top of page

SUNRISE 5 - Learning Week - Day 4

Day 4: Ragazzi siete pronti?? Domani è il grande giorno!

Siamo al quarto giorno di Learning Week, l’avventura sta per finire e si avvicina sempre di più la presentazione finale! I prototipi mandati in stampa ieri erano pronti e i ragazzi hanno potuto toccare con mano il proprio progetto: devono esserne molto fieri!

La mattina è iniziata con un test per vivacizzare un po’ i ragazzi e per capre quanto avessero acquisito nei giorni di spiegazione e mi sembra giusto dire che ce la siamo cavati (anche noi della redazione abbiamo partecipato) egregiamente. Passata l’oretta e mezza dedicata al gioco, si ritorna in pista per riuscire a realizzare al meglio il proprio progetto; infatti, ciò che avevano messo in stampa ieri erano dei prototipi, per arrivare al prodotto finale dovranno continuamente testare e provare fino a che non arriveranno a trovare l’oggetto meglio formato.

Oggi ho provato anche io a creare oggetti, un portachiavi e un scatoletta sferica, attraverso i software che ci avevano illustrato precedentemente; vedere pian piano il realizzarsi del progetto che avevi pensato nella tua testa è un sacco soddisfacente. Ho trovato molto divertente e interessante modellare; la stampante 3D permette a tutti noi di realizzare ciò che tempo fa rimaneva impresso solo nella nostra mente. Si vede la soddisfazione anche nei ragazzi, i quali dovranno domani presentare il prodotto ultimato davanti a un grosso numero di persone e dovranno anche riuscire a trasmettere e a far capire quanto tempo ci hanno dedicato, il lavoro che c’è dietro e quanto siano contenti del risultato. Io, nelle poche ore in questi giorni, che ho dedicato alla stampa, quando oggi ho provato, ho trovato molto divertente e interessante modellare; la stampante 3D permette a tutti noi di realizzare ciò che tempo fa rimaneva impresso solo nella nostra mente e questa è una delle maggiori qualità di questi oggetti che diventeranno, se non lo sono già diventate, protagoniste della tecnologia. Giusto per fare capire quanto queste stampanti abbiano aperto nuove porte, queste vengono utilizzate per fabbricare oggetti per bambini disabili o con malfunzioni (magari non riescono che non riescono a sedersi correttamente o ad usare al meglio i propri arti) che facilitano e che permettono di svolgere anche quelle funzione con cui hanno dei problemi.

Oltre ad andare a rifinire gli ultimi ritocchi ai progetti veri e propri, le diverse squadre devono iniziare a dedicarsi alla seconda parte del lavoro, ossia quella che consiste nel preparare una presentazione Power Point e appuntarsi anche ciò che hanno intenzione di dire domani per convincere il pubblico della propria idea. Per dare maggiore visibilità al progetto e per renderlo più ampio e originale, alcune delle aziende, hanno creato anche una pagina Facebook dove postare gli aggiornamenti del loro progetto e raggiungere il maggior numero di persone possibile, riuscendo inoltre a pubblicizzare il loro lavoro.

Continuate a lavorare che i risultati si vedono, forza ragazzi!!


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page