top of page

giorno 4 - POCO TEMPO PER ULTIMARE…

Seguiamo insieme l’ultimo giorno di preparazione per le squadre

6 aprile 2017. Dopo un po’ di meritato riposo, alle 10 in punto i nostri concorrenti ritornano in Villa Jucker presso l’Università LIUC di Castellanza, dove li attendono i risultati della nottata di lavoro da parte delle stampanti 3D.

Le sei squadre restano molto sorprese dal modellino, alcune positivamente, altre con qualche difficoltà in quanto il prototipo stampato differisce lievemente, per forma e dimensione, da quello ideato in precedenza. A questi ultimi gruppi, però, restano ancora molte opere di rifinitura e perfezionamento e, purtroppo, poche ore per completarle, pertanto non possono permettersi di utilizzare altro tempo per processi di ristampa in 3D.

Tuttavia, nonostante qualche complicazione iniziale che provoca piccole preoccupazioni, Alessandro propone un test davvero interessante sia ai giovani “apprendisti imprenditori” sia agli studenti della redazione: si tratta del “KAHOO.IT”, uno strumento per valutare le loro capacità di apprendimento dopo le prime lezioni. IL quiz a risposta multipla propone 30 domande attinenti al programma presentato nel corso di questi primi tre giorni. Ogni ragazzo ottiene un punteggio maggiore quanto minore è il tempo di risposta e, ovviamente, quante più domande completa correttamente. Dopo molteplici variazioni della prima posizione in classifica, soprattutto per quanto riguarda i concorrenti BARDAS (nickname scelto da Alesio Bardhi degli “SquareFoot”), Giorgia e “olollo poz” (Lorenzo Pozzi dei “3ND INC”), esce trionfante dalla gara la componente del team “TERZADIMENSIONE” Michela Barbetta, la quale riceve in premio una golosa scatola di caramelle.

Le prove della mattinata non terminano qui perché, appena terminata quest’ultima, Alessandro chiede ai 24 liceali e ai responsabili della redazione di creare, sfruttando l’uso del programma “123D Design” con cui hanno avuto l’occasione di cimentarsi già nei giorni sorsi, un portachiavi personalizzato, di un colore a scelta tra quelli offerti dall’Università, da stampare tridimensionalmente il giorno stesso.

Tornati dalla breve pausa pranzo delle ore 13, in un sempre più crescente clima di inquietudine, i gruppi ritornano alle loro postazioni e riprendono le loro attività in preparazione del “grande evento” di domani pomeriggio. Ognuno di loro, infatti, domattina avrà davvero poco tempo per perfezionare i discorsi da sostenere ai possibili acquirenti e per rifinire i prodotti. Si prospetta, quindi, un pomeriggio intenso, carico di lavoro di squadra e di impegno da parte di ogni singolo concorrente.

Queste ore, inoltre, saranno le ultime (e dunque le basilari) prima di decretare il team vincitore del contest partito ieri pomeriggio: la squadra che avrà ottenuto un maggiore numero di “mi piace” su Facebook, ad oggi il più celebre social network, otterrà un premio. I risultati di tale competizione “virtuale” verranno conteggiati a partire da stasera alle ore 17 e rivelati a voi domattina.

Ma prima di salutarci... Foto Ricordo di questi bellissimi 5 giorni!


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page