top of page

SUNRISE 5 - Learning Week – Day 1

È iniziata la prima giornata dedicata alla Learning Week! All’inizio della mattina è avvenuta una presentazione del progetto che verrà affrontato e di come questo si svilupperà. I ragazzi sono i protagonisti di questa Learning Week e per tutta la durata della settimana dovranno immedesimarsi nel ruolo di imprenditori: trovare soluzioni a problemi del mercato tramite la progettazione di prototipi dati alla luce dalla stampante 3D.

Le stampanti 3D sono oggetti innovativi e molto flessibili rispetto alle richieste dei progettanti ed è proprio per questo che sono state selezionate per la Learning Week. Sono utilizzate in molti campi, dall’elettronica alla produzione di cibo, come le famose pizze surgelate o gli altrettanto famosi Mc Nuggets: il loro impiego è molto vasto e si sta sempre più propagando.

I ragazzi, oltre all’utilizzo di tecnologie concrete dovranno anche usufruire delle proprie abilità, come la creatività, la comunicazione, l’imprenditorialità. Saranno divisi in gruppi e ognuno di essi dovrà proporre un diverso prototipo che sarà poi presentato alla fine della settimana. I gruppi sono delle vere e proprie aziende e si dovranno comportare da tali. Durante la prima mattinata infatti i ragazzi hanno partecipato alla Marshmallow challenge, sfida che consiste nel creare una torre in 18 minuti usufruendo di spaghetti, scotch e spago alla cui sommità bisogna poggiare un marshmallow; questa è una delle attività che permette lo sviluppo e la conoscenza di come si lavora insieme e come si arriva a un progetto finale. Alla fine della sfida la maggior parte delle aziende non è riuscita a costruire una torre stabile: e adesso ci chiediamo, perché? Perché molti non hanno svolto nel modo migliore il lavoro: bisognerebbe infatti riuscire a creare diversi prototipi, vedere quale funziona meglio oppure collaborare rapidamente, trovare soluzioni in poco tempo, adattarsi a ciò che si ha. Proprio questo è quello di cui si dovranno occupare i vari gruppi.

Durante la seconda parte della giornata l’attenzione è stata focalizzata sulla comunicazione. Quest’ultima è infatti fondamentale per quanto riguarda la promozione di un prodotto: comunicazione è il modo in cui si vende un prodotto. La vendita dipende soprattutto dalle persone a cui si vuole destinare un prodotto e può avere un impatto molto importante: se fatta bene, spinge i clienti ad interessarsi al prodotto, per esempio; ciò che si promuove deve ispirare sentimenti, deve essere qualcosa che rimanga impresso nella mente dei compratori.

Dopo un primo momento di spiegazione e visione di filmati finalizzati alla conoscenza dei vari modi di comunicare, i ragazzi si sono messi nei panni di possibili venditori, improvvisando la presentazione di un oggetto scelto a caso: tutti sono riusciti, chi più chi meno, a coinvolgere la platea, riuscendo a trasformare tutta quella possibile paura o timore in adrenalina ed energia da utilizzare per promuovere il prodotto.

Ogni movimento, ogni azione comunica uno stato d’animo, un pensiero: è molto importante capire come mostrarsi affinché si possa far passare nel miglior modo possibile il proprio messaggio!


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page